lunedì 4 gennaio 2021

STEP#28: LA SINTESI FINALE


Buon giorno cari lettori, eccoci qui con il post conclusivo di questo percorso iniziato 3 mesi fa. In questa parte conclusiva è bene riprendere tutte le tematiche trattate per arrivare a una sintesi.
Volevo incominciare dicendovi che di questo strumento ne avevo già sentito parlare perché ho studiato da  Geometra e per 3 anni ho avuto modo di conoscere la Topografia e i suoi strumenti, ma questo blog mi ha permesso di ampliare le conoscenze.
A partire dalla definizione di "livello topografico" fino alla sua ETIMOLOGIA, attraverso la ricerca delle IMMAGINI, vi ho mostrato dal più antico oggetto strettamente connesso ad esso fino ad arrivare al livello tipo Lenoir, dove è stato fatto successivamente un approfondimento sui MATERIALI che lo caratterizzano (e di conseguenza la CHIMICA a cui  gli stessi materiali fanno riferimento).
Ho avuto modo di capire chi furono gli INVENTORI che si sono susseguiti nel tempo, a partire da Mallet.
Ho scritto un GLOSSARIO, dove ho indicato tutti gli elementi che compongono lo strumento, da non confondere con l'ABBECEDARIO, dove ho elencato tutti i termini che meglio gli si addicono e che sono strettamente connessi.
Vi ho accennato quella che è la macro scienza cardine di questo strumento, la TOPOGRAFIA,  e le tecniche con cui viene applicata, tra cui il rilievo topografico che mette in gioco diversi strumenti; ma è proprio con tale rilievo che ho sia citato un antichissimo MITO della città di Zancle (Messina) sia mostrato un SIMBOLO.
Vi ho indicato come utilizzare lo strumento attraverso il mio MANUALE D'USO, e quali formule vengono utilizzate per calcolare i dislivelli, nello step del PRINCIPIO FISICO.
Alcuni post sono stati molto complessi, ad esempio quello del CINEMA, dove ho trovato delle scene in cui viene ripreso lo strumento stesso o ad esempio un Teodolite. Un altro post molto complesso fu quello del FRANCOBOLLO, dove non sono riuscita a trovare dei francobolli che raffigurano il livello, ma che mostrano elementi o situazioni legate alla Topografia.
Molto divertente ma al tempo stesso complicata è stata la ricerca del FUMETTO, il mitico Snoopy alle prese con il rilievo della fattoria.
Interessanti sono stati i BREVETTI assegnati nel tempo, che ho trovato grazie al sito Google Patents e Espacenet, e naturalmente la ricerca delle PAROLE legate allo strumento,  e la loro evoluzione nel tempo grazie al sito  Google Ngram Viewer.
Non meno importante la serie di NORME a cui lo strumento fa riferimento  e le famosissime case COSTRUTTRICI che ne hanno permesso la riproduzione e l'innovazione, ognuna con il proprio MARCHIO DI FABBRICA. Connesso al marchio di fabbrica e alle case costruttrici vi è la pubblicità dove ho mostrato un MANIFESTO della ditta " Filotecnica".

E, infine, ho voluto farvi conoscere, discostandomi dal tema fondamentale del mio blog, un piccolo pezzetto di me, con tre COSE PERSONALI che rappresentano il mio passato, il mio presente e il mio futuro. 

... Bene, siamo giunti al capolinea, è stata una bellissima esperienza nonostante alcuni post molto complessi dove ho dovuto cercare e ricercare.
Spero che anche a voi, cari lettori, vi sia stato d'aiuto o vi abbia stimolato, e se vorrete conoscere più a fondo alcune tematiche vi rimando alla TASSONOMIA, alla BIBLIOGRAFIA e alla MAPPA CONCETTUALE, dove troverete delle parole chiave che possono essere un ottimo punto di partenza per approfondire il tema del Livello e della Topografia.
Vi ringrazio per avermi seguito in tutto questo periodo, e vi saluto con un caloroso "arrivederci"...






Nessun commento:

Posta un commento

STEP#28: LA SINTESI FINALE

Buon giorno cari lettori, eccoci qui con il post conclusivo di questo percorso iniziato 3 mesi fa. In questa parte conclusiva è bene riprend...