venerdì 16 ottobre 2020

STEP#05: IL PRINCIPIO FISICO

Buona sera cari lettori, oggi vi spiego in brevi righe come funziona lo strumento e con quali formue viene calcolato il dislivello










Il livello è uno strumento il cui asse di collimazione può essere disposto su un piano orizzontale. Posto il livello in un punto M intermedio tra A e B, la differenza lAlB delle letture fatte alle stadie fornisce ancora il dislivello QBQA dato che le due letture differiscono da quelle individuate dalla superficie equipotenziale di un'identica quantità h, peraltro piccolissima data la portata del livello che in genere non eccede i 100 m. 

Esecuzione di una battuta di livellazione
Durante l'esecuzione di una battuta di livellazione la condizione fondamentale è che l'asse di collimazione del livello giaccia su un piano orizzontale, inoltre lo strumento deve essere perfettamente rettificato. Il metodo, molto semplice ed intuitivo, consiste nel porre il livello in posizione equidistante dalle due stadie. In tale assetto, in condizione di livello rettificato , le letture alle stadie porteranno alla determinazione del dislivello.

                                                      
In assenza di rettifica l'asse di collimazione risulterà inclinato di un angolo ℇ rispetto alla tangente centrale, inclinazione che permarrà in qualunque direzione essendo i due assi solidali tra di loro. Tale inclinazione provoca sulle due stadie due errori uguali e dello stesso segno che ne calcolo del dislivello di eliminano.
                                                             
si otterrà quindi



SITOGRAFIA:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#28: LA SINTESI FINALE

Buon giorno cari lettori, eccoci qui con il post conclusivo di questo percorso iniziato 3 mesi fa. In questa parte conclusiva è bene riprend...