Buon pomeriggio cari lettori, oggi parliamo di inventori...
Mallet (1630-1706) unì un cannocchiale collimatore (nel 1702) ad un livello a bolla.
La livella a bolla entro fiala torica si ascrive nel 1662 al meccanico parigino J. Thévenot che forse è anche il primo costruttore del livello detto appunto "a bolla".
Solo alla fine del '700, viene costruito il primo livello a bolla definibile "moderno". Esso è opera di Antoine Chézy (1718-1798) ed è del 1770 circa.
Ma solo qualche decennio più tardi, all'inizio dell'Ottocento, Pierre Marie Thomas Egault, ingegnere capo della napoleonica scuola di "ponts et Chaussées", costruisce il vero livello a cannocchiale a livella (fissa alla traversa) che durerà sino alla fine della seconda guerra mondiale, cioè per un secolo e mezzo. L'ultima costruzione di successo nel settore dei livelli, è quella di Etienne Lenoir (1744-1832) con il "livello a cerchio" .
Occorrerà però attendere i lavori di Wild presso la Car Zeiss, per vedere novità nel settore dei livelli: lo strumento a livella fissa al cannocchiale(che è di lunghezza costante) e che durerà sino ai giorni nostri, per essere soppiantato (a partire dal 1950) dai livelli a orizzontamento automatico. Di modesta importanza i molti livelli realizzati fra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo: livelli a doppia curvatura, a bolla reversibile, a visuale reciproca; tentativi più che altro per ottenere risultati più rapidi e precisi, magari a prezzo di modalità operative anche complesse.
IL CONTESTO STORICO......
Non si fa riferimento ad un solo contesto storico perchè in periodi di tempo molto ravvicinati fra loro il livello ha subito moltissime modifiche, dagli inventori sopracitati, fino ad arrivare al livello automatico dei giorni nostri. L'arco temporale a cui mi riferisco inizia nel 1600 (circa) fino ad oggi, anche se ci sono delle testimonianze, come ho descritto in altri post, di un antico strumento di epoca romana che veniva definito "livello"(corobate)
SITOGRAFIA: